Il colore che si fa forma. L’arte astratta di Maura Mattiolo
Rovigo, Veneto – Si può ammirare fino al prossimo 30 novembre la personale di pittura di Maura Mattiolo, allestita nella galleria di via Silvestri 5, a Rovigo. Immagini tracciate su materiali diversi, come: ampi fogli di carta dalla grana consistente, che assorbe il colore in maniera abbastanza uniforme; lo accosta e, in parte, amalgama, con pennellate di tonalità diverse che l’artista distribuisce seguendo il percorso della fantasia.  Altre volte il pennello di Maura passa veloce su un supporto di tela che si impregna delle tonalità intense e brillanti del giallo e del verde, come il sole e l’erba a primavera.
Su una parete della galleria si notano piccoli gruppi di persone, poste al centro di raffinate cornici di ceramica bianca. Altra realizzazione di Maura. Le figure conversano o accennano passi di danza.
Accanto, altre cornici di legno dorato. Regali raffinati da porre sotto l’albero di Natale.
Particolare l’attenzione che Maura Mattiolo dedica ai personaggi femminili: eleganti, aggraziati, colti nei momenti di relax, mentre, sdraiati al sole, prendono la tintarella. Novità assoluta di questa esposizione, tuttavia, è la  realizzazione e l’offerta al pubblico di oggetti in ceramica decorata a mano, con graziose  geometrie in rilievo. Senza  tralasciare le minuscole ciotole di ceramica, abbellite da decori sulle tonalità del blu e del verde.
Lauretta Vignaga