Al Circolo  Culturale Arti Decorative Pittura e poesia insieme per festeggiare la donna
 Rovigo, Veneto – Un ‘otto marzo’ particolarmente intenso e partecipato quello organizzato dal Circolo culturale arti decorative di Piazzetta Annonaria in occasione della ‘Festa della donna  2019’. Un incontro fra arte pittorica e poesia per esaltare la ricchezza creativa di ogni donna, la sensibilità e le doti del cuore che la rendono unica nell’universo. Ideata dal comitato direttivo del Circolo culturale, in collaborazione con la scrittrice e poetessa Stefania Paron e il gruppo di signore che la seguono, l’iniziativa ha coinvolto 38 pittori e 15 tra poeti e poetesse e richiamato un pubblico ben al di sopra della capienza della saletta del Circolo Arti decorative, tanto che la manifestazione è stata ripresa e conclusa domenica pomeriggio, 10 marzo.
 Per ogni quadro esposto una o più poesie per raccontarlo. Per penetrarne l’essenza e le emozioni che racchiudeva; per  leggere il messaggio  che il suo creatore gli aveva affidato. L’idea sottesa era quella di avvicinare e mettere in relazione pittura e poesia, stimolando quest’ultima a scoprire nella suggestione dei colori e nell’armonia delle atmosfere il motivo della scelta del soggetto, sia che fosse un paesaggio, una composizione floreale o la donna in uno dei suoi molteplici ruoli.
Ne è scaturito un ‘reading’ letterario a più voci che  ha messo in luce le gioie e le aspettative di donne giovani e mature; delusioni e sofferenze vissute, sogni rubati e attese mai realizzate. Le gioie della maternità, la tristezza della lontananza e  il vuoto incolmabile per la perdita di qualcuno che era la propria ragione di vita.
 
Questi i nomi di pittori e pittrici partecipanti: Orianna Astolfi; Atina Bardo; Mara Barotti; Andrea Bascarin; Sandra Bernecoli; Giorgio Bondesan; Giancarlo Brancalion; Roberto Cheula;  Maria Rosa Chiarion;  Maria Rosa Crepaldi; Patrizia Dobbizzi; Nora Ferriani; Carla Fiocco; Carla Gatto; Silvio Iaconis; Cristina Longhin; Vanna Mandolaro; Ambra Marzola; Maura Mattiolo;  Stefania Mazzetto; Rossana Melai; Ottavio Melato; Marisa Monesi; Franco Montanari; Paola Munaro; Franca Occari; Clori Pavan; Paolo  Paron; Gianna Patrese;  Franco Rancani; Orenella Raspi; Lucia Soldà;  Micaela Targa; Sabrina Tenan; Daniela Viarigi; Giorgia Gaia Voltolina; Annalena Zanisi.
 
L’elenco dei poeti e poetesse comprendeva : Flavia Altieri; Atina Bardo; Mara Barotti; Rosanna Beccari; Luciana Bernardinelli; Luana Biscaro; Giorgio Bondesan; Luciano Bonvento; Loredana Cappellazzo; Maria Rosa Chiarion; Adele Frigato; Carla Gatto; Francesco Lanzoni; Stefania Mazzetto; Mario Mechis; Rosetta Menarello; Marisa Monesi; Paola Munaro; Franca Occari; Stefania D. Paron; Gianna Patrese; Teresina Giuliana Pavan; Pierluigi Pavanato; Arnaldo Pavarin; Umberto Pilatti; Franco Rancani; Monica Ravara; Caterina Simoncello; Daniela Viarigi; Laura Viaro;  Elisabetta Zanchetta; Annalena Zanisi… e un amico di Arquà.
Lauretta  Vignaga